Un prestito personale è un tipo di credito non garantito che ti aiuterà a fare un grande acquisto o anche a consolidare il debito esistente ad alto interesse. Poiché i prestiti personali tendono ad avere dei tassi di interesse molto più bassi rispetto alle carte di credito, spesso possono essere utilizzati in questo modo per consolidare diversi debiti di carte di credito ad alto interesse in un pagamento mensile a basso interesse. Tuttavia, proprio come una carta di credito garantita, un prestito personale dovrà essere pagato prima di poter essere ricaricato. La cosa bella di un prestito personale, tuttavia, è che se lo paghi presto, abbasserai il tuo rapporto debito-reddito. Il rapporto debito è la quantità di debito totale contro quanto reddito è disponibile in una busta paga mensile media. E pagando un prestito personale prima di richiederne uno nuovo, ti assicurerai di avere un rapporto debito-reddito inferiore, rendendo più facile qualificarsi per un nuovo prestito personale.
Uno degli aspetti negativi dei prestiti personali è che hanno spesso dei tassi di interesse variabili, e poiché i termini di rimborso sono così lunghi e variabili, non sono una buona opzione per coloro che hanno bisogno di assistenza finanziaria immediata. Tuttavia, molte banche offrono interruzioni del tasso di interesse all’inizio del periodo di rimborso di un prestito personale per invogliare i nuovi mutuatari. Inoltre, poiché il tasso di interesse è spesso più basso su un prestito personale che su una carta di credito assicurata, molti mutuatari sceglieranno di approfittare di questo tipo di pausa per risparmiare denaro. Pagando meno interessi per la prima volta, si può anche essere in grado di pagare il debito più velocemente.
Un altro svantaggio dei prestiti personali è che a volte un alto tasso di interesse può spingere l’importo totale da ripagare ancora più in alto. Per questo motivo, non è una buona idea usare i prestiti personali per delle spese come ad esempio le vacanze o le tasse universitarie dei vostri figli. Invece, si dovrebbe considerare soprattutto al consolidamento del debito, che permette di fare un pagamento che è tipicamente inferiore a quello che si pagherebbe su un prestito a TAEG variabile. Finché si è consapevoli di quanto TAEG si rischia di versare, e quanto i pagamenti potrebbero essere alti se si sceglie di uscire dal programma dei prestiti personali, il consolidamento del debito può essere un ottimo modo per risparmiare denaro e ridurre lo stress economico.
Sul sito seguente trovate tutte le info che desiderate approfondire.